Un grande Napoli nella sua veste migliore trionfa in casa contro la capolista Ecocity Genzano e mantiene l’imbattibilità casalinga. In un PalaJacazzi gremito di cuori azzurri e pieno in ogni ordine di posto, gli azzurri sfoggiano una prestazione di grande carattere. Una gara equilibrata decisa da Japa Duarte su calcio da fermo. Prossimo appuntamento sabato 30 novembre in trasferta contro il Vinumitaly Petrarca.
PRIMO TEMPO
A 1’42’’ pericoloso Taborda da punizione, attento Bellobuono respinge. A 2’15’’ ci prova De Oliveira, il suo destro termina comodamente tra le braccia del portiere azzurro. A 3’51’’ pericoloso il Napoli, a De Luca, per un soffio, non riesce il tocco sotto che avrebbe messo fuori dai giochi il portiere ospite. A 7’46’’ Bellobuono vola all’incrocio e nega la gioia del gol a Mancuso. A 13’16’’ scorribanda offensiva di De Luca che, lanciato verso la porta a tu per tu con il portiere, viene messo a terra da Bissoni: per l’arbitro solo giallo. A 13’46’’ pericolosissimo il Napoli: V. Salas prova la conclusione da posizione ravvicinata, miracoloso Mammarella. A 14’26’’ ancora strepitoso l’estremo difensore avversario sulla conclusione di Borruto. A 16’19’’ ghiotta occasione per gli azzurri, rilancio millimetrico di Bellobuono sulla testa di Caruso: la palla, con Mammarella battuto, termina incredibilmente sulla traversa. A 18’30’’ Bellobuono si rende protagonista di un intervento perfetto sul tiro a botta sicura di Pedrinho. A 18’59’’ risponde il Napoli con Duarte, Mammarella sventa la minaccia in corner. Termina 0-0 la prima frazione.
SECONDO TEMPO
A 0’40’’ parte forte l’Ecocity Genzano con Fusari, Bellobuono si fa trovare pronto e respinge in corner. A 3’27’’ ancora tempestivo il portiere azzurro sul tentativo a botta sicura di Bissoni. A 5’20’’ Mammarella si supera su Caruso, il pivot azzurro, a porta quasi spalancata, viene fermato sul più bello. A 6’30’’ il Napoli sblocca la sfida su palla inattiva, Duarte buca Mammarella e porta in vantaggio gli azzurri. Poco più tardi partenopei vicinissimi al raddoppio con Borruto, il portiere si oppone. A 9’30’’ De Oliveira prova l’azione di sfondamento, attento Bellobuono sul tap-in. A 10’42’’ Borruto dalla propria area di rigore, con Mammarella in porta, tenta una parabola meravigliosa: il portiere si salva per un soffio. A 13’00’’ Nem spreca una buona opportunità da posizione invitante. A 17’05’’ l’Ecocity Genzano schiera Nem come portiere di movimento e J. Salas, dalla distanza, prova invano la conclusione a porta quasi sguarnita. A 19’10’’ sesto fallo del Genzano con conseguente tiro libero per il Napoli: V. Salas scivola al momento della conclusione. Gli ospiti insistono con il power play e il Napoli con Borruto, a porta vuota, si divora il raddoppio. A 19’59’’, sull’ultima palla della partita, De Oliveira nel tentativo di fare gol colpisce la sfera con la mano. Altro tiro libero per i partenopei ma anche J. Salas sbaglia. Un errore indolore che sancisce il suono della sirena. Termina 1-0 per i partenopei.
NAPOLI FUTSAL-ECOCITY GENZANO 1-0 (0-0 p.t.).
SALA STAMPA: Fulvio Colini: “Abbiamo fatto una partita di cuore contro un avversario che aveva sempre vinto. È stata una gara equilibrata decisa dagli episodi, ma noi siamo stati bravi a non mollare mai. I ragazzi sono stati fantastici. Abbiamo avuto qualche infortunio di troppo che ha caratterizzato questa prima parte ma la stagione è ancora lunga e puntiamo a recuperare tutti gli effettivi. Ci godiamo questa vittoria dinanzi a un pubblico strepitoso”.
Jurij Bellobuono: “Grande prova di gruppo e di carattere. Purtroppo, non abbiamo mai giocato al completo ma, nonostante questo, oggi abbiamo dato l’anima. I nostri tifosi sono fantastici, dedichiamo a loro questa vittoria”.
Stefano Mammarella: “È stata una gara decisa dagli episodi, Bellobuono ha fatto tantissime parate. Ci è mancato un po’ di cinismo”.
NAPOLI FUTSAL: Bellobuono, Perugino, Caruso, Borruto, De Luca, Gabriel, Vavà, Pelezinho, V. Salas, Duarte, De Gennaro, J. Salas. All. Colini.
ECOCITY GENZANO: Mammarella,Lara, Fusari, Mancuso, De Oliveira, Di Ponto, Bissoni, Taborda, Siddi, Nem, Pedrinho, Micheletto. All. Marin.
MARCATORI: 6’30’’ s.t. Duarte (N).
AMMONITI: 1’40’’ p.t. Pelezinho (N), 13’36’’ Bissoni (G), 3’50’’ s.t. J. Salas (N), 6’27’’ Mancuso (G),7’26’’ Carsuo (N), 9’36’’ Lara (G), 11’17’’ Fusari (G), 11’17’’ Duarte (N).
ARBITRI: Giulio Colombin (Bassano Del Grappa) e Martina Piccolo (Padova). Al cronometro: Matteo Ottaviani (Trieste).