Azzurri nella storia: matematici i playoff scudetto all’esordio in A. Dian Luka stende il Polistena, è terzo posto. Basile: “Vogliamo arrivare al meglio in post season”

Il Napoli Futsal ritrova i tre punti e la terza piazza, in virtù della sconfitta del Syn Bios Petrarca a Pesaro. Per la prima volta nella storia azzurra sono matematici i playoff scudetto all’esordio in A. Finisce 4-3 contro un coriaceo Cormar Polistena a Cercola in uno degli anticipi della ventisettesima giornata. Sono i calabresi a portarsi avanti, il goal è di Bukovec che a 1’44” approfitta di una disattenzione locale. Fernandinho agguanta il pari tre minuti dopo, successivamente in un batter d’occhio Dian Luka e Richichi firmano il 2-2 parziale. Il rientrante Dian Luka è in splendida forma e trova il 3-2 a 9’29” della ripresa, ma anche stavolta il vantaggio è temporaneo perché dopo 20” ancora Richichi fa doppietta e 3-3. Il numero 77 è scatenato e regala il successo ai partenopei con il suo tris personale. Nel finale Urio power play non è sufficiente agli ospiti: Perugino e soci di nuovo sul podio, a quota 51. Martedì subito in campo, trasferta al PalaRigopiano di Pescara.

PRIMO TEMPO – Comincia la sfida e ad 1’44” il break di Richichi su Turmena permette a Bukovec di siglare lo 0-1. La reazione è proprio del laterale numero 17, preludio alla rete di Fernandinho: fantastico lo schema per il corner del pareggio a 4’32”. Ci prova sempre Turmena da punizione, come Maluko al volo sull’altro fronte. L’ennesima palla inattiva è vincente: Dian Luka, al rientro, riottiene immediatamente la gioia personale per il 2-1. Gli avversari sono lì, Richichi solo 11” più tardi sorprende tutti sul secondo palo ed insacca il 2-2. Tracciante splendido di Coelho, la finezza di Fernandinho non è concreta. Velenosa la staffilata di Diogo, tentativo di Bruno Coelho e sul tap-in Turmena non è glaciale. Destro di Maluko che spacca la traversa. Luis Turmena è inarrestabile, il suo piazzato a seguito dello scambio con Fernandinho è però alto. Ganho deve smanacciare su Urio e Bukovec. Sono le ultime emozioni di una prima frazione che va in archivio sul 2-2

SECONDO TEMPO – Alla ripresa dei giochi il numero 9 sloveno del Polistena tenta di scavalcare il numero uno del Napoli. Conclusioni di capitan Perugino e Dian Luka. È la serata del 77, si fa dare il pallone da Coelho e con un gioco di gambe poi calcia e con l’aiuto del montante la mette dentro: 3-2 a 9’29”. Ancora una volta i ragazzi di Martinez dimostrano una grande volontà, istantaneo il 3-3 di Richichi che si ritrova lì la sfera e fulmina Ganho. Splendida azione corale, Martino superlativo sulla botta sicura di De Simone. Si rinnova l’asse tra il campione portoghese e Dian Luka: assist del 7 da calcio d’angolo e la volée del protagonista del match vale una tripletta dal sapore dolcissimo per il 4-3. Chance per Grasso e Perugino, i calabresi lanciano poi Urio power play invano. Coelho sfiora anche la manita. Finisce 4-3 per la felicità azzurra.

GLI HIGHLIGHTS

SALA STAMPA – “Sapevamo sarebbe stata difficile – dice Dian Luka, – dobbiamo fare ancora meglio. Piano piano penseremo alla prossima con l’obiettivo di alzare costantemente il livello. Anche io devo migliorare e giocare al massimo il più possibile”.

LE PAROLE DI DIAN LUKA

“Era importante mettere in tasca i tre punti – le parole di coach Basile. – C’è la consapevolezza che il momento è di leggero appannamento. Lo dobbiamo accettare, perché in queste occasioni conta il risultato. Vogliamo arrivare tutti alla fine in piena forma”.

LE PAROLE DI BASILE

Condividilo su

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

Ultimi Articoli