Un successo fondamentale, un passo importante, quasi decisivo, verso la Final Eight. Il 6-4 interno contro il Pescara ha confermato l’ottimo momento di forma del Napoli, al quinto risultato utile consecutivo e sempre più lanciato in classifica, con un quarto posto che, a due giornate dal termine del girone di andata, rappresenta una seria ipoteca sulla qualificazione in Coppa Italia.
#IlmigliorNapoli – “La squadra è cresciuta tanto”, la soddisfazione di Piero Basile, che batte le mani ai suoi ragazzi. “Contro il Pescara abbiamo gestito bene tutti i momenti del match, anche quando ci siamo ritrovati sotto nel punteggio. Con calma e senza forzare le giocate”. Per i partenopei tre punti fondamentali: “Il miglior Napoli della stagione – la sottolineatura -, avevamo bisogno di un successo così, in uno scontro diretto di questo tipo”. L’inizio sottotono è ormai un lontano ricordo: “Alcuni giocatori sono arrivati in gruppo a ridosso del via e hanno avuto difficoltà di inserimento, come è normale che sia – spiega il tecnico -. Pian piano, però, abbiamo trovato ritmo e sintonia in mezzo al campo”.
#Mercato – C’è il timbro dell’allenatore sulla rinascita del Napoli. Un Napoli che ha saputo risalire la classifica nonostante le illustri cessioni: “Non dimentichiamoci che abbiamo perso quattro giocatori in pochi mesi”. Già, Crema, Molitierno, Alex e Foglia. In entrata, per il momento, solo Lo Conte. Ma presto ci dovrebbero essere altre novità: sembrerebbe in dirittura d’arrivo, infatti, la trattativa per Luka Peric. “La società si sta muovendo per allungare le rotazioni. Servono giocatori funzionali, non qualunque – analizza Basile -. Il mercato non è semplice, ma il presidente è sempre attento”.
#Campionato – Il tecnico attende rinforzi per continuare a essere protagonisti in un campionato estremamente equilibrato: “Quest’anno, come non mai, ogni partita equivale a una battaglia. Anche il Lido, ultimo, ha sempre lottato fino alla fine”. La soglia dell’attenzione non può mai calare: “Se non giochi al 100%, puoi perdere punti con chiunque. È un campionato bello, tosto: serve la testa giusta. L’inizio del Petrarca è stato super, ma vorrei spendere due parole per la L84, che, a mio avviso, meriterebbe un’altra classifica”. Intanto, i 23 punti conquistati hanno avvicinato la squadra campana al primo obiettivo stagionale: la Final Eight di Coppa Italia. “Ci siamo quasi, ma ragioniamo partita dopo partita. Comunque sia, sono molto contento del nostro percorso: senza le due vittorie a tavolino del CMB, il Napoli adesso sarebbe addirittura terzo”.
#Derby – Non resta che chiudere al meglio il 2021. Dopo la sosta dedicata alla Nazionale, Perugino e compagni saluteranno l’anno sul campo del Real San Giuseppe. Due gli obiettivi: blindare la qualificazione in coppa e centrare il terzo successo consecutivo, cosa mai avvenuta in stagione: “Proveremo a sfatare questo piccolo tabù, ma non sarà semplice, perché i nostri avversari giocheranno la partita della vita. Per andare in Final Eight, devono vincere a tutti i costi, sarà una finale”, il monito di Basile, che, però, nei derby ha sempre ammirato un grande Napoli. Il suo Napoli, adesso vero protagonista anche in Serie A.
In collaborazione con Calcio a 5 Live