Il Napoli Futsal è pronto a tornare in campo, l’obiettivo è mantenere la vetta in questa volata finale verso i playoff. Quattro giornate al termine, leadership conservata grazie alla vittoria del Pomezia nella gara posticipata con la Feldi Eboli al Palasele. Dopo il ritorno al successo a Padova, che mancava (recupero compreso a Catania), dal 18 febbraio col Monastir, gli azzurri avevano collezionato solo due punti con Olimpus e Meta, con la sfortuna che non li aveva assistiti considerando i gol presi rispettivamente a 6″ e 3″ dal termine.
Si torna a Cercola dopo oltre un mese, venerdì 21 aprile alle 20.30, ed è sfida di cartello con il galvanizzatissimo Pescara di Despotovic, terzo in classifica, vittorioso col Ciampino Aniene all’ultima. All’andata finì 2 a 2, ora gli azzurri dovranno fare a meno di alcune pedine importanti. A cominciare dalle squalifiche di capitan Perugino e di Salas. Ma sarà ancora di più incerottato dentro il perimetro di gioco per la tegola piovuta in settimana, con la lesione del menisco da parte di Arillo. Per lui almeno un mese di stop e la speranza di recuperarlo per i play off.
Il miglior attacco, contro quella ospite che è la miglior difesa della massima serie. Contro gli abruzzesi sarà la prima per Cacau, nuovo direttore tecnico azzurro, campione d’Europa nel 2015 col suo Kairat e bronzo alla guida del Kazakistan nel 2018 all’Europeo serbo. Giovanni Zannola (Lido di Ostia) ed Andrea Colombo (Modena) dirigeranno il match valido per il ventisettesimo turno in A, al crono ci sarà Fabrizio Andolfo (Ercolano). Come di consueto, sarà live sulla Futsal TV.
“Sono venuto qui per far sì che si recuperi l’entusiasmo dopo la delusione delle due Coppe in cui il Napoli è uscito – le parole di Ricardo Camara Sobral, Cacau. – Sono una persona vincente, voglio che la squadra mantenga il primato, arrivare ai play e provare a vincere per disputare la Champions l’anno prossimo. Non è stata una sorpresa vedere la competizione così equilibrata, il futsal italiano è competitivo, le squadre ed i giocatori sono di livello. Davanti ai nostri tifosi ci vorranno i tre punti, mi aspetto un grande match così come lo sarà il sostegno della torcida azzurra”. E sollecitato sulla lingua napoletana, ecco che il suo incitamento è già un chiaro messaggio universale per tutti i tifosi: “Jamme guagliù!”.
“Sarà importante mantenere il primo posto per arrivare al meglio ai playoff – dice Rafinha. – Personalmente mi sento bene e spero di fare ancora meglio. Sto vivendo un bel momento, abbiamo ripreso il nostro cammino col Petrarca e dobbiamo dare tutto verso la post season. Con la forza del nostro pubblico col Pescara faremo sicuramente una bella prestazione”.