Foglia: “Il Napoli ha rappresentato una svolta, ho ancora voglia di stupire”

Il successo conto il Polistena ha completato la marcia trionfale del Napoli. Una squadra imbattibile, perfetta, capace di vincere tutte le gare disputate. In campionato e in coppa, per un double da sogno: da libri di storia. Una storia che negli ultimi mesi ha coinvolto anche Adriano Foglia, ancora decisivo, nonostante l’età. Già, quarant’anni e non sentirli: “Ho ancora voglia di stupire la gente”, l’entusiasmo del fenomeno nato a San Paolo, entrato negli ‘anta’ domenica scorsa.

Svolta “Ho vissuto una stagione a due facce: complicata all’inizio, fantastica alla fine. Il Napoli ha rappresentato una svolta”. Lo sbarco all’ombra del Vesuvio ha completato la bacheca di un campione senza tempo: “Dedico questi ultimi successi alla mia famiglia, a chi mi è stato vicino. Abbiamo fatto qualcosa di incredibile – sottolinea -, sono davvero contento di aver scritto la storia con questo club”.

Ricordo più belloArrivato a febbraio, ma subito decisivo. Perché gli anni passano, ma la classe resta: “Sono soddisfatto del contributo dato alla squadra, ma, soprattutto, di essere riuscito ancora una volta a rialzarmi”. Cadere non è un problema, l’importante è reagire nel modo giusto, sapersi rimettere in gioco: “Vincere campionato e coppa è stato fantastico, porterò questi mesi nel cuore. Il ricordo più bello? Il gol in finale, contro una grande squadra come l’Olimpus. Segnare è sempre una gioia per me”.

Impresa di gruppo A Napoli, Adriano ha ritrovato il sorriso: “Un ambiente fantastico – sottolinea -. Se abbiamo ottenuto certi risultati, il merito è di tutti: società, staff e squadra. Ci siamo allenati al 100%, ci siamo stimolati tra compagni, attraverso una sana competizione, abbiamo rispettato le scelte del mister, i compagni che giocavano di più e quelli con meno minutaggio. È stata un’impresa di gruppo: ognuno ha fatto la sua parte”.

Futuro Quarant’anni e non sentirli: c’è ancora tempo per dare spettacolo. “Sto bene, ho una passione enorme e l’entusiasmo di un ragazzino. Voglio giocare un altro paio di stagioni in A, poi vedremo – conclude il numero 81 -. Obiettivi? Far divertire la gente”. Talenti si nasce, Foglia si diventa.

In collaborazione con Calcio a 5 Live

Condividilo su

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

Ultimi Articoli