Il successo conto il Polistena ha completato la marcia trionfale del Napoli. Una squadra imbattibile, perfetta, capace di vincere tutte le gare disputate. In campionato e in coppa, per un double da sogno: da libri di storia. Una storia che negli ultimi mesi ha coinvolto anche Adriano Foglia, ancora decisivo, nonostante l’età. Già, quarant’anni e non sentirli: “Ho ancora voglia di stupire la gente”, l’entusiasmo del fenomeno nato a San Paolo, entrato negli ‘anta’ domenica scorsa.
Svolta – “Ho vissuto una stagione a due facce: complicata all’inizio, fantastica alla fine. Il Napoli ha rappresentato una svolta”. Lo sbarco all’ombra del Vesuvio ha completato la bacheca di un campione senza tempo: “Dedico questi ultimi successi alla mia famiglia, a chi mi è stato vicino. Abbiamo fatto qualcosa di incredibile – sottolinea -, sono davvero contento di aver scritto la storia con questo club”.
Ricordo più bello – Arrivato a febbraio, ma subito decisivo. Perché gli anni passano, ma la classe resta: “Sono soddisfatto del contributo dato alla squadra, ma, soprattutto, di essere riuscito ancora una volta a rialzarmi”. Cadere non è un problema, l’importante è reagire nel modo giusto, sapersi rimettere in gioco: “Vincere campionato e coppa è stato fantastico, porterò questi mesi nel cuore. Il ricordo più bello? Il gol in finale, contro una grande squadra come l’Olimpus. Segnare è sempre una gioia per me”.
Impresa di gruppo – A Napoli, Adriano ha ritrovato il sorriso: “Un ambiente fantastico – sottolinea -. Se abbiamo ottenuto certi risultati, il merito è di tutti: società, staff e squadra. Ci siamo allenati al 100%, ci siamo stimolati tra compagni, attraverso una sana competizione, abbiamo rispettato le scelte del mister, i compagni che giocavano di più e quelli con meno minutaggio. È stata un’impresa di gruppo: ognuno ha fatto la sua parte”.
Futuro – Quarant’anni e non sentirli: c’è ancora tempo per dare spettacolo. “Sto bene, ho una passione enorme e l’entusiasmo di un ragazzino. Voglio giocare un altro paio di stagioni in A, poi vedremo – conclude il numero 81 -. Obiettivi? Far divertire la gente”. Talenti si nasce, Foglia si diventa.
In collaborazione con Calcio a 5 Live