La retroguardia meno perforata del girone. Merito della fase difensiva studiata da Basile, dei tanti campioni in mezzo al campo, dei riflessi di Marcio Ganho tra i pali. Ma anche dell’ottimo lavoro portato avanti da Cipriano Illiano, preparatore dei portieri e ormai punto di riferimento del club presieduto da Serafino Perugino.
Annata particolare – “La situazione attuale sta inevitabilmente influenzando il nostro lavoro. Non c’è la possibilità di programmare a lungo termine, perché ci sono momenti in cui ci si ritrova a giocare ogni tre giorni e periodi in cui occorre restare fermi due settimane”, osserva Cipriano, sottolineando poi gli aspetti più importanti in un’annata così particolare. “Diventa fondamentale mantenere i portieri in condizione e, allo stesso tempo, prevenire gli infortuni in caso di impegni ravvicinati”.
Ganho – I risultati stanno dando ragione al preparatore, che condivide i meriti con i suoi ragazzi: “Sono molto soddisfatto del loro rendimento. Sto lavorando con tutti giovani, e insieme stiamo continuando un importante percorso di crescita”. Impossibile non soffermarsi sulla straordinaria stagione di Marcio Ganho: “Ha già dimostrato negli anni precedenti di essere un portiere di categoria superiore e sono sicuro che dirà la sua anche in Serie A – l’investitura ufficiale -. Umiltà, voglia di lavorare e disponibilità sono i suoi pregi migliori”. La porta del Napoli resterà al sicuro per diverso tempo: “Deve solo migliorare dal punto di vista della cattiveria agonistica, ma ci riuscirà con l’esperienza. Allenarsi con giocatori del calibro di Fortino e Foglia lo aiuterà molto”.
Rush finale – Il febbraio di fuoco si avvicina alla conclusione, con il Napoli che si prepara al rush finale: “Ci siamo ritrovati a disputare cinque partite in quindici giorni, quindi abbiamo lavorato molto sulla tenuta fisica e – ribadisce il preparatore dei portieri – sulla prevenzione degli infortuni”. Adesso si punta a chiudere in bellezza: “Ci stiamo preparando al meglio per affrontare le prossime gare, decisive per raggiungere quanto prima il nostro obiettivo stagionale”. Prima la promozione in Serie A, poi sarà tempo di concentrarsi sulla Final Eight di Coppa Italia: “Spingeremo al massimo per farci trovare al top della condizione”, conclude Illiano, ormai una certezza assoluta. Se il Napoli è un muro, il merito è anche suo.
In collaborazione con Calcio a 5 Live