La tesi di Giovanni Occhino, Responsabile del settore giovanile: “Prima cittadini poi calciatori, è il valore del Napoli Futsal”

Giovanni Occhino, responsabile del settore giovanile e allenatore dell’under 15, è pronto a vivere la sua terza stagione tra le fila del club partenopeo.

Fiore all’occhiello della società, il settore giovanile rappresenta la massima espressione della voglia di mettersi in gioco e fare qualcosa di concreto per i giovani scugnizzi napoletani. La formazione delle nuove leve, non solo come giocatori ma soprattutto come cittadini del mondo, passa attraverso l’impegno di tecnici e istruttori qualificati che quotidianamente mettono al servizio degli allievi la propria esperienza, conoscenza e la tanta passione per il futsal.

Il club ha aumentato sempre di più il proprio raggio d’azione, tante le reti create in diverse zone della città. Da Bagnoli a Secondigliano, passando per Aversa e, da quest’anno, grazie al progetto affiliazioni, l’impegno del Napoli Futsal giungerà fino a Scauri, dove è nata una collaborazione con la società Aquadro Soccer Academy.

Il metodo di lavoro attuato e la filosofia del club, il racconto di Occhino: “Il segreto è creare un ambiente sereno dove ogni ragazzo possa sentirsi a casa, in questo modo aiutiamo a crescere i giovani non solo dal punto di vista sportivo ma anche come persone. C’è tanto lavoro, impegno e programmazione in tutto questo. È un progetto che si costruisce anno dopo anno senza andare di fretta e dando pari opportunità a tutti i nostri ragazzi. Rispetto degli avversari, rispetto delle regole, rispetto dei compagni: i valori alla base di tutto. Lo sport è un nobile mezzo ma non un fine”.

I buoni propositi in vista della prossima stagione: “L’obiettivo primario è quello di coinvolgere più ragazzi possibile in prima squadra, come già accaduto nel recente passato. Posso già annunciare che Lombardi e Crisci si uniranno alla prima squadra in vista della preparazione.

Vogliamo lasciare un segno indelebile nella vita di questi giovani. I nostri ragazzi più grandi sono anche educatori dei più piccoli, tutti sono i protagonisti, nessuno deve sentirsi escluso. Nel mondo Napoli Futsal c’è posto per tutti”.

Condividilo su

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

Ultimi Articoli