L’editoriale di Chiariello. “Il duello dei bomber, diverimento assicurato”

Dopo la sosta per le nazionali, riparte il campionato. Nel frattempo oggi parte pure il torneo degli Under 19, che riveste un’importanza rilevante se consideriamo che il campionato italiano di futsal va verso un deciso ridimensionamento degli stranieri: su una rosa di 12 giocatori, si è già passati da 7 a 5 quest’anno, e si scenderà a 4 e 3 nei prossimi due, per cui chi ha un forte settore giovanile e potrà innervare il roster di talenti italiani nei prossimi anni avrà un importante vantaggio competitivo.

Anche per la Under 19 – che debutta a Cercola questa sera contro il Benevento, ragazzi accorrete a sostenerla! – il Napoli Futsal ha allestito una squadra competitiva con grandi ambizioni. Sotto la guida di Nicola Ferri, vice allenatore della prima squadra, coadiuvato dal fuoriclasse Fortino, capitan Perugino Junior ed i suoi compagni saranno chiamati ad un torneo di grandi aspettative, e soprattutto si punta alla valorizzazione di qualche talento nostrano con vista sulla prima squadra.

Dicevamo che venerdì sera riparte il campionato maggiore. Di scena nell’impianto di Cercola il Real San Giuseppe del presidentissimo Massa, già numero uno dell’epoca d’oro della Sangiuseppese di calcio a 11.

I favori del pronostico sono tutti per il Napoli Futsal, chiamata alla tripletta dopo aver vinto le prime due. Ma per coloro che saranno al palazzetto di Cercola, che speriamo siano tanti – visto che assistere ad una partita di calcio a 5 è molto divertente e quando ne vedi una ti innamori e non lasci più questo meraviglioso sport – ci sarà da ammirare un duello nel duello, quello dei bomber: Fortino vs Patias, i due massimi cannonieri del campionato scorso (terzo fu Rafinha che ora milita anch’egli nel Napoli Futsal). Fortino è partito lancia in resta, già 5 gol in due partite (e per sovrammercato pure un autogol!), e vuol confermare la sua leadership di Robocop del campionato italiano. Il Real San Giuseppe ha altre ambizioni, ma di certo vorrà ben figurare.

La giornata tra l’altro vede un altro derby campano tra la favorita Feldi Eboli contro l’ambizioso Sandro Abate in casa dei salernitani, le altre capoliste Pescara e Olimpus Roma impegnate rispettivamente contro l’insidiosa Came Dosson di Treviso, che ha fermato Eboli nell’ultimo turno di campionato, e contro il Petrarca sul non facile campo dei veneti. Potrebbe non essere un semplice turno interlocutorio, in attesa dello scontro di Pesaro che il Napoli Futsal avrà sul campo dei campioni in carica, rinforzati dall’arrivo del classe ‘92, Miguel, laterale-pivot portoghese e pronto a vendere cara la pelle prima di farsi scucire lo scudetto dal petto. Insomma, il campionato entra nel vivo. Io venerdì sera ci sarò: il duello dei bomber, le magie di Salas e compagni non intendo assolutamente perdermeli. Venite con me? Ci divertiremo in un mare d’azzurro.

Condividilo su

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

Ultimi Articoli