Per un posto nella storia: il MoMap Napoli Futsal sfiderà in finale la corazzata Olimpus Roma. Capitan Perugino: “Daremo tutto in campo”
È la vigilia di MoMap Napoli Futsal-Olimpus Roma, finale della Final Four di coppa Italia in programma domani (domenica) alle ore 21.15 in diretta esclusiva su Sky Sport (canale 202). Sarà prima della classe, e già regina della regular season, contro la seconda, gli azzurri allenati da mister Colini, che con ampio merito si sono guadagnati l’opportunità di disputare questa prima storica finale per il club. Non sarà della sfida Jurij Bellobuono, il portiere azzurro, uscito anzitempo nella semifinale, ha rimediato un problema muscolare che gli impedirà di essere in campo. Entrambe, alla loro prima finale, vogliono incidere il rispettivo nome negli annali di storia. Una sfida dal fascino immenso che, comunque vada, regalerà spettacolo.
Le partite in campionato tra le due compagini pendono a favore dei blues, la gara di andata in casa dei partenopei terminò 2-2, in quell’occasione il MoMap Napoli, ampiamente rimaneggiato dagli infortuni, si rese protagonista di una grande prova. Nella gara di ritorno, invece, l’Olimpus ebbe la meglio vincendo 5-3.
Un avvicinamento alla finale diverso per le due squadre. I partenopei hanno deciso di svolgere la consueta rifinitura, tutti presenti in campo agli ordini di mister Colini. Grande concentrazione sul parquet, la squadra è apparsa serena e molto motivata. Solo domani saranno sciolti gli ultimi dubbi di formazione riguardo le rotazioni straniere, nella semifinale Canal e Mancuso hanno lasciato il posto a Duarte, Bolo, Borruto e Salas. Soltanto a pochi minuti dall’inizio del match sapremo se assisteremo allo scontro tra i bomber delle due squadre: l’azzurro Mancuso contro l’ex Fortino.
Diverso approccio, invece, per l’Olimpus Roma. La squadra romana non è scesa in campo quest’oggi per svolgere la rifinitura. Tra le fila dei blues l’unico dubbio è la presenza di capitan Dimas, il 77 ha accusato un fastidio muscolare durante la semifinale, le sue condizioni saranno da valutare nella giornata di domani. Altra scelta differente attuata dalla Roma riguarda la sede del ritiro: i capitolini alloggiano in solitaria all’hotel Heraclea a differenza, invece, del MoMap Napoli che, così come L84 ed Ecocity Genzano, sta vivendo questi giorni in Basilicata presso l’hotel Akiris. Non ci sarà, dunque, nessun incontro diretto tra le due squadre se non direttamente domani al palazzetto.
I partenopei, una volta rientrati dopo aver svolto la rifinitura, si sono concessi ad una seduta di massaggi. Lo stesso accadrà nella giornata di domenica con l’aggiunta della classica seduta video che precede la gara. Gli atleti, ovviamente, stanno seguendo un piano alimentare preparato ad hoc dallo staff.
Queste le parole di capitan Perugino ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria di ieri: “Abbiamo giocato contro una grande squadra, siamo stati bravi a sfruttare i loro errori, ci prendiamo con pieno merito la finale. Domani saranno altri 40 minuti di battaglia, daremo tutto in campo contro una squadra fortissima”.
Japa Duarte, autore del primo gol, ha così parlato: “È stato solo il primo passo, ci manca quello più difficile. Ci aspetta una gara dura, l’Olimpus Roma è la squadra da battere quest’anno ma noi cercheremo di farci trovare subito pronti”.
De Gennaro: “Sono entrato a partita in corso, non me l’aspettavo, l’importante è essere sempre sul pezzo. Ho fatto solo il mio compito, il ruolo del portiere è quello di non fare entrare la palla in porta. Ora viene il difficile, non abbiamo ancora fatto niente. Ce la giocheremo a viso aperto contro una corazzata”.