Tutto pronto per la Final Eight di coppa Italia Nella gara dei quarti di finale l’avversaria del Napoli sarà il Circolo la Nebbia Cus Molise. Fischio d’inizio ore 14 del 16 aprile al PalaSavelli, diretta PMGSport Futsal. Terzo in classifica nel girone C di A2, il CLN Cus Molise ha conquistato il pass per i playoff, con 11 vittorie e 7 sconfitte, 59 reti realizzate e 58 subite. Una leggera flessione nel girone di ritorno che non ha assolutamente interrotto il percorso eccellente dei ragazzi allenati da Marco Sanginario. Dopo un paio di battute d’arresto importanti, sono venuti fuori alla grande negli ultimi due turni casalinghi determinanti per la post season. “Siamo andati oltre ogni più rosea aspettativa – ha detto il coach – abbiamo accusato un forte calo numerico e di concentrazione, siamo stati bravi ad attutire i colpi quando siamo stati incudine e vincere le partite che contavano”.
Squadra rinforzata dagli arrivi a febbraio dello svincolato Zancanaro che ha giocato con Bernalda e Orsa Viggiano, poi l’argentino Gaspar Batiz Damiano dalla Polisportiva Bojano A. D. (club di C1) e Valletta dal Venafro (club di C1). Oliveira, Pasquale e Badodi sono i tre portieri. Da tenere d’occhio Turek, nazionale slovacco, di gol ne ha messi a segno 16. De Betrio, Triglia, capitan Di Stefano, Di Lisio, Lombardi, Picciano, Pietrarca, Marro completano la rosa. L’uomo in più è Barichello che ha rinnovato di recente l’accordo per tre anni. Grandissime doti tecniche, la sua ultima rete (17 complessive in campionato), con la classica “bicicletta” ha fatto il giro del web.
In casa Napoli squadra al completo e morale alle stelle con le idee chiare per la società. Abbiamo centrato il primo obiettivo, adesso speriamo nel bis”, afferma Pasquale Scolavino. Il direttore generale non si nasconde: “Considerando la rosa allestita, penso, senza presunzione, che centrare la Final Eight fosse un traguardo minimo. Disputarla è un conto, vincerla un altro, ma siamo convinti di potercela fare”. Ottimismo, fiducia nei propri mezzi. Allo stesso tempo, però, massimo rispetto per le rivali: “Affronteremo le migliori formazioni di A2, servirà attenzione, anche perché reputo il Cus Molise un avversario ostico – il parere -. La più pericolosa delle seconde, la squadra che avrei preferito evitare”. Alzare la coppa per completare un percorso meraviglioso: “Vincere a Porto San Giorgio sarebbe la ciliegina sulla torta di un’annata entusiasmante, un’annata che passerebbe alla storia del futsal. Sarà dura, ma ci crediamo. Finale Napoli-Olimpus? Il pronostico dice così, speriamo di rispettarlo. Sarebbe un match fantastico, da tripla, con due quintetti degni della Serie A”.
PROGRAMMA FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A2
PALASAVELLI – PORTO SAN GIORGIO
QUARTI DI FINALE – VENERDÌ 16 APRILE
1) FUTSAL COBA’-LEONARDO ore 112) NAPOLI-CUS MOLISE ore 14
3) OLIMPUS ROMA-ATLETICO NERVESA ore 17
4) L84-FUTSAL POLISTENA ore 20
SEMIFINALI – SABATO 17 APRILE
X) VINCENTE 1-VINCENTE 2 ore 17
Y) VINCENTE 3-VINCENTE 4 ore 20
FINALE – DOMENICA 18 APRILE
VINCENTE X-VINCENTE Y ore 17