La capolista se ne va. A Cercola gli azzurri fanno bottino pieno approfittando del kappaò dell’Olimpus in casa della L84 e portandosi così a 48 lunghezze ed a +5 sui Blues. Ci vuole più di un tempo per buttare giù la porta stregata di Timm, e ci pensa il Titi Borruto con una prodezza dalla distanza. Dieci secondi e l’estremo difensore avversario atterra Salas in area, Fortino raddoppia dal dischetto. Lo spazio lasciato a Rafinha è letale, il più semplice dei 3-0 per capitan Perugino. Podda lancia il power play e tenta il tutto per tutto: segna solo Dani Martin e De Gennaro, titolare in luogo di Pietrangelo, para il resto. Gioia per i ragazzi di Marìn al triplice fischio.
Marìn sceglie per la prima volta dall’inizio il giovane classe ’02 tra i pali ed i partenopei immediatamente colpiscono un montante con Fortino. Splendido Salas in percussione, suola per Robocop che si divora un goal già fatto. Occasione per Etzi sull’altro fronte, Perugino non riesce ad approfittare di una sbavatura di Martin. L’ultima chance di una prima frazione che non ne è ricchissima capita sul petto di De Simone, servito da corner: palla out.
Alla ripresa dei giochi De Gennaro si oppone due volte a Dani Chino. Timm si salva su un tap in di Rafinha e la porta comincia a sembrare più che stregata, soprattutto quando da due passi Arillo incappa in Murga che frena le sue gioie sulla linea. Il portiere dei sardi sbarra la strada a Robocop da metri zero. Una situazione che poteva sbloccarsi solo con una giocata individuale ed in questo Borruto è maestro: botta terrificante da fuori a 11’24” ed 1-0. La partita si distende: Salas ubriaca la difesa e l’estremo difensore lo atterra, 2-0 di Fortino dal dischetto. L’azione del tris è uno spettacolo a 13’54”: Rafinha parte, la palla per lui è il solito delizioso lob di Honorio nel vuoto della difesa isolana ma il numero 11 è generoso e serve l’accorrente Perugino, che non può sbagliare. Il power play bianconero serve solo a ridurre il gap con Dani Martin. Vincono 3-1 gli azzurri, che sabato prossimo saranno in trasferta a Dosson.
SALA STAMPA – “Loro bravi a difendersi, Timm è stato anche un po’ fortunato – le parole di coach Marìn. – Sbloccandola poi si è messa in discesa. Siamo soddisfatti così, bravi a non perdere la testa. De Gennaro? Andrea nell’ultimo mese si sta allenando benissimo, doveva fare questa esperienza perché avremo bisogno di lui. Sono molto contento, ha potenzialità enormi”.
“Emozionatissimo – dice De Gennaro all’esordio da titolare nella massima serie. – Grazie al mister ed ai miei compagni per la fiducia, ora testa alla prossima. Voglio ancora dimostrare la mia forza, ne approfitto per una dedica al mio amico Ganho che è fortissimo e si riprenderà”.