Col Pesaro appuntamento da non perdere, Pietrangelo: “I dettagli faranno la differenza. Gli errori ci hanno fatto crescere ancora”

Sbagliando, si impara. Le grandi squadre sanno reagire, rialzarsi nei momenti complicati, trarre giovamento dalle difficoltà. Come ha dimostrato il Napoli, che, dopo aver raccolto appena due punti nelle prime tre gare del 2023, nel giro di cinque giorni ha ritrovato se stesso. E soprattutto i risultati: prima la qualificazione al secondo turno di Coppa Italia, poi il blitz nell’accesissimo derby sul campo del San Giuseppe. Ora testa al Pesaro, cercando di dimenticare il brutto epilogo del PalaCoscioni: scene che fanno davvero male al futsal. Immagini da condannare.

Lezione – “All’inizio del 2023 sono stati commessi degli errori, ma proprio questi errori ci hanno permesso di individuare l’area di miglioramento e sistemare ciò che andava sistemato”, la premessa di Lorenzo Pietrangelo. Le sfide di campionato contro L84, Pistoia e Ciampino sono servite da lezione: la testimonianza è arrivata proprio contro i toscani, nel 7-0 in Coppa Italia, e poi con il San Giuseppe sabato scorso. Due successi che hanno riportato entusiasmo nell’ambiente azzurro: “Ho visto una squadra organizzata che ha saputo creare tanto quando doveva attaccare e ha difeso con le unghie e con i denti in fase di non possesso”, spiega il numero 1, complimentandosi con il resto dei compagni. “Adesso c’è un Napoli migliore: il nostro percorso deve portarci alle partite importanti pronti per vincere”.

Partenza in salita – Se il Napoli ha sofferto all’inizio del 2023, l’estremo difensore ha, invece, dovuto fare i conti con un avvio di stagione tutt’altro che semplice: “La partenza è stata molto travagliata, con l’infortunio all’occhio e la mancata preparazione – ammette -. Ci ho messo un po’ di tempo per raggiungere la forma migliore, ma ho intrapreso la strada giusta e adesso posso ritenermi soddisfatto”. Il classe ’95 ha raggiunto il top proprio nel momento che conta: la fase caldissima, infatti, è sempre più vicina. “Non vediamo l’ora di vivere certi momenti. Dobbiamo arrivarci al massimo: per riuscirci, occorre lavorare fortissimo, come stiamo facendo, settimana dopo settimana”.

Pesaro – Domenica, al PalaJacazzi, un appuntamento da non perdere: “È sempre bello giocare davanti alle telecamere di Sky, lo sarà ancora di più affrontare i campioni d’Italia in carica”, le parole del portiere, che presenta così la sfida contro il Pesaro. “Mi aspetto una partita intensa, saranno i dettagli a fare la differenza. Noi – conclude Pietrangelo – dovremo cercare di fare la nostra gara, come accaduto negli ultimi due match. Pensiamo solo a noi e ai nostri punti di forza”. Il Napoli ha ritrovato se stesso ed è tornato più forte di prima. Imparando dai propri errori.

In collaborazione con Calcio a 5 Live

Condividilo su

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

Ultimi Articoli