La società azzurra è fortemente impegnata nella crescita del proprio vivaio e nel sociale. Occhino: “Lo sport può educare, aggregare e offrire opportunità a tanti ragazzi”

Un Napoli ambizioso, ma anche molto impegnato nel sociale. Questa la linea dettata dal presidente Serafino Perugino, che, oltre a vincere, punta a valorizzare il territorio e a regalare un futuro migliore a tanti ragazzi. Si spiega anche così la partecipazione del club, domenica 28 gennaio, alla terza edizione del progetto “I Fuoriclasse di Napoli – L’Agorà Partenopea”, progetto per il contrasto all’evasione scolastica nel quartiere Secondigliano.


Impegno lodevole – “Lo sport è uno strumento fondamentale, soprattutto in zone e città con contesti socio-economici difficili. Il progetto “I Fuoriclasse di Napoli – L’Agorà Partenopea” rappresenta un esempio virtuoso di come lo sport possa educare, aggregare e offrire opportunità ai ragazzi a rischio di dispersione scolastica”, la sottolineatura di Gianni Occhino, che promuove a pieni voti l’evento. “Sono molto soddisfatto di questa terza edizione e, più in generale, degli sforzi profusi dalla società nel sociale. La manifestazione ha coinvolto un numero significativo di giovani, offrendo loro diverse attività formative. L’impegno del club è lodevole e rappresenta un valore aggiunto importante. In particolare, la collaborazione con l’avvocato Fabozzo ha contribuito a rafforzare il progetto e ad ampliarne l’offerta”.


Investire nel vivaio – Puntare sui ragazzi del territorio la volontà del club partenopeo: “Stiamo investendo molto nel vivaio, con l’obiettivo di creare una base solida per il futuro della società. La crescita d’altronde è evidente: diverse formazioni giovanili stanno ottenendo ottimi risultati nei rispettivi campionati, nel centro sportivo Football Club Secondigliano”, rimarca con orgoglio il responsabile, che poi entra nel dettaglio. “L’Under 17 guidata da Marco Festa è in piena corsa per la postseason. Inoltre, abbiamo deciso di partecipare anche al campionato Under 17 provinciale, senza mai trascurare la formazione dei ragazzi. L’Under 15 è in zona playoff e anche l’attività di base procede a gonfie vele. Con le categorie Esordienti, Pulcini e Primi Calci, guidate da Salvatore Penna e dai suoi collaboratori Vincenzo Crisci e Alessio Esposito, partecipiamo, infatti, a tutte le iniziative della FIGC, con entusiasmo e passione. Per noi conta far avvicinare tanti piccoli atleti a questa disciplina che tanto amiamo”.


Obiettivi per il futuro – Avere una squadra in Serie A ovviamente aiuta: “È fondamentale per il coinvolgimento dei ragazzi. Tutti i giocatori del settore giovanile vivono questa situazione con orgoglio e come stimolo per il futuro”. Un futuro che il Napoli si augura estremamente roseo: “I prossimi obiettivi sono chiari – conclude Occhino -. Puntiamo a far crescere il nostro vivaio per raggiungere prestigiosi traguardi a livello nazionale e ad aumentare l’interesse e la partecipazione dei ragazzi nel tessuto sociale del territorio”. Lo sport, in determinati contesti, può essere uno strumento fondamentale. Il Napoli lo sa bene.

Condividilo su

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

Ultimi Articoli