Prima sconfitta esterna per il Napoli, non basta la reazione nel secondo tempo. Canal: “Dobbiamo concretizzare di più”

Dopo ventitré giornate di campionato arriva la prima sconfitta in trasferta per il Napoli: gli azzurri perdono 5-3 in casa della capolista Olimpus Roma. Dopo un primo tempo sottotono terminato 3-0 per i padroni di casa, nella ripresa i partenopei provano a rimettersi in carreggiata portandosi sul 3-2 ma, prima la doppietta di Marcelinho e poi quella di Fortino, spengono ogni speranza di rimonta. Ancora tanta sfortuna per il Napoli: un super Ducci e i due legni colpiti fermano in più occasioni la squadra di mister Colini. Assenti Mancuso e De Simone, entrambe out per problemi fisici. Prossimo appuntamento venerdì 8 marzo alle ore 20.30 in casa contro l’Olimpia Verona, una sfida per ritrovare i tre punti che mancano ormai da cinque giornate.

PRIMO TEMPO
La prima chance del match è dei blues: Fortino di tacco serve De Eugenio che va al tiro, Caio attento respinge in corner. A 1’44’’ il Napoli risponde con capitan Perugino, la conclusione ad incrociare del numero 6 azzurro trova le mani di Ducci sulla traiettoria. A 2’59’’ pericolosi i partenopei: Salas dà il via alla transizione offensiva servendo Ercolessi che però, a tu per tu con il portiere avversario, si lascia ipnotizzare sul più bello. A 3’08’’ ancora Perugino vicino al gol, questa volta il tentativo del capitano termina di un soffio a lato. A 4’02’’ miracolo di Caio sul tiro ravvicinato di Fortino. A 4’19’’ Roma in vantaggio, sul rilancio di Ducci l’estremo difensore azzurro viene beffato clamorosamente dal pallone che lo scavalca e si infila in porta. A 5’09’’, sugli sviluppi di un corner, Ducci compie un intervento impeccabile sul tiro al volo di Borruto. A 10’02’’ nuovo duello tra Fortino e Caio ma, anche in questa occasione, risponde presente il portiere azzurro. A 10’30’’ occasione Napoli, Canal prova la conclusione angolata ma il portiere romano, in spaccata, sventa la minaccia. A 11’55’’ l’asse Marcelinho-Fortino beffa gli azzurri: l’ex della sfida con un potente mancino sotto la traversa non lascia scampo e sigla il raddoppio. A 17’33’’ lampo di Canal, l’11 azzurro prova il tiro della distanza con il pallone che scheggia il palo esterno. A 18’49’’ puntata di Salas dal limite dell’area ma, ancora una volta, Ducci respinge con i piedi. A 19’13’’ sesto fallo del Napoli e tris per la Roma, Marcelinho non sbaglia il tiro libero. Termina 3-0 la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO
A 0’50’’ Ducci miracoloso, il portiere respinge in corner il tentativo di Colletta. Proprio da calcio d’angolo il Napoli accorcia le distanze: eurogol di Salas che, al volo, infila la palla all’incrocio dei pali. A 2’12’’ Canal freddo sotto porta non sbaglia: uno-due micidiale dei partenopei che rientrano in partita. A 3’17’’ poker per la Roma: Marcelinho con un destro fulminante non perdona. A 4’03’’ colpo sotto delizioso di Duarte che beffa Ducci e riporta il Napoli ad una sola lunghezza dai padroni di casa. A 5’03’’ doppietta di Fortino che, sugli sviluppi di un corner, anticipa Salas e spinge la palla in porta. A 10’11’’ guizzo di Borruto, l’argentino salta un uomo e va al tiro che, però, viene intercettato. A 11’20’’ il Napoli schiera De Luca come portiere di movimento e proprio lo scugnizzo, a mezzo metro dalla linea di porta, colpisce clamorosamente il palo. A 12’44’’ altra ghiotta chance per gli azzurri: Ercolessi da posizione defilata prova, invano, ad infilare Ducci. A 13’30’’ altro salvataggio del portiere avversario sul tiro di Canal. A 14’30’’ secondo legno per il Napoli, il tiro di Canal, da posizione invitante, impatta sulla traversa. A 17’29’’ ancora pericoloso il Napoli con Canal, il tentativo dell’azzurro termina di poco sopra la traversa. I partenopei continuano con il power play a cercare la via del gol senza però trovare il varco giusto. Termina 5-3 il match.

SALA STAMPA

OLIMPUS ROMA– Reali (allenatore in seconda): “Oggi abbiamo cercato di cogliere quei dettagli che in futuro, in ottica Final Four di Coppa Italia, possano permetterci di preparare al meglio la competizione. I ragazzi sono stati strepitosi, stiamo dominando la regular season ma non abbiamo fatto ancora nulla, conteranno solo i play-off”.

NAPOLI FUTSAL– Canal: “Nel primo tempo siamo partiti bene ma non abbiamo concretizzato. Recuperare tre gol di svantaggio, contro questa squadra, è davvero complicato. C’è da lavorare per vincere le partite, dobbiamo cercare di segnare qualche gol in più. Vista la classifica il nostro obiettivo è il secondo posto”.

OLIMPUS ROMA-NAPOLI FUTSAL 5-3 (3-0 p.t.)

OLIMPUS ROMA: Ducci, Di Eugenio, Dimas, Marcelinho, Fortino, Tres, Gabriel, Cutrupi, Alciati, Seferi, Biscossi, Rodriguez. All Reali (allenatore in seconda).

NAPOLI FUTSAL: Caio, Perugino, Salas, Borruto, Canal, Duarte, De Luca, Ercolessi, Colletta, Saponara, Bellobuono, De Gennaro. All Colini.

MARCATORI: 4’19’’ p.t. Ducci (O), 11’55’’ Fortino (O), 19’13’’ Marcelinho (O), 0’57’’ s.t. Salas (N), 2’13’’ Canal (N), 3’17’’ Marcelinho (O), 4’03’’ Duarte (N), 5’03’’ Fortino (O).

AMMONITI: 16’08’’ p.t. Borruto (N), 19’36’’ Gabriel (O), 3’45’’ s.t. Salas (N), 15’19’’ (dalla panchina) De Gennaro (N), 16’22’’ Cutrupi (O), 18’20’’ Duarte (N).

ARBITRI: Davide De Ninno (Varese), Antonio Dimundo (Molfetta). Al cronometro Andrea Seminara (Tivoli).

Condividilo su

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

Ultimi Articoli