Una prima volta indimenticabile. Aveva già trovato spazio in Coppa Divisione, contro l’AP, e in Coppa Italia, con il Pistoia, ma sabato scorso ha vissuto una giornata unica: l’esordio assoluto in Serie A, tra l’altro da titolare. Andrea De Gennaro ha difeso i pali del Napoli nel successo per 3-1 conquistato ai danni del 360GG, regalandosi una serata magica. Una serata impreziosita dalla fuga in classifica degli azzurri, adesso a +5 sul secondo posto nonostante una gara da recuperare.
La prima volta – “Un bellissimo debutto, anche perché si è concluso con una vittoria importante, peccato solo per il mancato clean sheet”, le prime parole del classe 2002, che poi ripercorre un 18 febbraio che resterà per sempre nel cuore. “La mattina, prima della partita, mi è stato detto di farmi trovare pronto, quindi mi sono preparato mentalmente – svela -. Sono contento della mia prestazione, ho vissuto tutto con serenità, e questa è la cosa che conta di più. Mi dispiace per la macchia del gol subito, punto sempre alla perfezione”. L’estremo difensore non si accontenta: “Questo passo rappresenta un punto di partenza, una base solida su cui costruire. Di certo non mi voglio fermare – spiega -. Sentire la fiducia del mister, ma anche dei compagni, per un ragazzo è fondamentale: se loro credono in me, riesco a esprimermi al meglio”.
In fuga – Andrea cresce, il Napoli scappa via: “Contro il Monastir è arrivata un’altra vittoria meritata. Abbiamo difeso molto bene, aspetto sul quale stiamo lavorando tanto, e sfruttato la classe dei nostri giocatori. Vantaggio sul secondo posto? Allungare è importante, ma, finita la regular season, inizierà un altro campionato, e sarà quello da conquistare”, osserva il giovane portiere, che poi sposta lo sguardo sulla difficile trasferta del prossimo weekend. “Il Came è la seconda formazione del campionato per vittorie in casa (9 su 9 per i veneti alla Palestra Comunale di Dosson, ndr), quindi ci aspetta sicuramente una sfida molto complicata – il monito -. Il nostro obiettivo, però, è chiaro”.
Sogno tricolore – Vincere per continuare a sognare: “L’atmosfera è stupenda. Siamo un gruppo coeso, una vera e propria squadra che sa quando è il momento di scherzare e quando è il momento di fare sul serio”, la sottolineatura di De Gennaro, che ha le idee chiarissime. “Voglio dare il massimo ed essere sempre pronto. Da napoletano – conclude -, ho un desiderio da realizzare: il mio sogno è il sogno di un intero popolo”. Già, c’è un tricolore da portare a casa. Andrea ci crede, sperando in altre giornate magiche come quella vissuta il 18 febbraio.
In collaborazione con Calcio a 5 Live